Close
    Search Search

    How to enable 2FA Fortnite

    Ogni tanto mentre giochi a Fortnite compare un messaggio che ti invita ad abilitare una fantomatica opzione 2FA ma non sai come si fa o di cosa si tratta? Vorresti rendere più sicuro il tuo account Epic Games attivando l’autenticazione a due fattori ma non sai come procedere? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto!

    In fact, in today's guide, I will explain come abilitare la 2FA su Fortnite in modo da rendere più sicuro il tuo account e far scomparire quel messaggio che ogni tanto compare. Come risultato finale, terrai alla larga i malintenzionati dal tuo account e potrai tornare a giocare al celebre titolo di Epic Games senza ulteriori “interruzioni”. Inoltre, in determinati periodi, potrai anche usufruire di promozioni dedicate che ti consentiranno di ottenere degli elementi di gioco proprio grazie alla 2FA.



    Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi tornare a giocare a Fortnite tenendo il tuo account al sicuro? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo e il tuo account sarà più sicuro. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

    Index

    Cos’è la 2FA

    How to enable 2FA Fortnite

    Prima di enter the dettaglio della procedura su come abilitare la 2FA su Fortnite, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti di cosa si tratta. Ebbene, la 2FA (Two-Factor Authentication) è un metodo che ti consente di impostare un security code generato a intervalli regolari per evitare che qualcun altro acceda al proprio account senza permesso, mediante la richiesta di un codice “usa-e-getta” (oltre alla password standard) che viene consegnato su uno dei dispositivi in possesso dell’utente.



    Facciamo un esempio pratico: se un malintenzionato vuole accedere al tuo account di Fortnite, lo farà probabilmente da un dispositivo che non è di tua proprietà. Nel caso tu non abbia attivato la 2FA, al malintenzionato basterà conoscere l’indirizzo e-mail e la password del tuo account. Questo significa che il tuo account potrebbe essere compromesso facilmente nel caso in cui la piattaforma di Epic Games venisse hackerata.

    Attivando, invece, l’two-factor authentication, il malintenzionato non riuscirebbe ad accedere al tuo account, in quanto, oltre alla password standard dell’account, gli verrà chiesto di inserire un codice univoco aggiuntivo che verrà inviato a un dispositivo in tuo possesso. Insomma, il grado di protezione è molto più alto sfruttando questa funzionalità e, per questo motivo, la stessa Epic Games ne consiglia caldamente l’utilizzo.

    Come attivare 2FA Fortnite

    How to enable 2FA Fortnite

    Per abilitare la 2FA in Fortnite, collegati al sito ufficiale di Epic Games utilizzando un qualunque browser Web e digita il tuo email address and yours Password, oppure premi su una delle varie social icons disponibili (PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, Facebook e Google) per autenticarti tramite i relativi account. Una volta inseriti i dati, premi sul pulsante Log in e comparirà a schermo la pagina per gestire l’autenticazione a due fattori.

    Nel caso in cui questo non avvenisse, potresti dover trasformare il tuo account provvisorio in un account Epic Games. In tal caso, ti consiglio di fare attenzione alle istruzioni che compaiono a schermo, visto che in alcuni casi potresti perdere i progressi legati al tuo account. Per ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come cambiare account su Fortnite.


    How to enable 2FA Fortnite


    A questo punto, scegli se vuoi ricevere il codice di sblocco per le autenticazioni successive tramite email (premendo sulla voce ABILITA AUTENTICAZIONE E-MAIL) oppure se utilizzare un software chiamato App Authenticator (premendo su ATTIVA L’APP AUTHENTICATOR). Il mio consiglio è quello di utilizzare l’indirizzo e-mail, che è sicuramente il metodo più comodo per ottenere il codice e non richiede il download di applicazioni di terze parti.

    Nel caso in cui tu abbia scelto l’autenticazione tramite email, riceverai un messaggio di posta elettronica contenente un code of 6 code. Ora non ti resta che digitare questo codice nel campo di testo e premere sulla voce CONTINUED. In questo modo hai abilitato la 2FA tramite email.

    How to enable 2FA Fortnite

    Se, invece, hai deciso di sfruttare un’Authenticator App, in linea generale devi scaricare un’applicazione tra quelle consigliate da Epic Games e utilizzarla per scansionare il QR Code che compare a schermo. In alternativa, puoi anche sfruttare il activation code che ti viene fornito dal sito ufficiale di Epic Games. Purtroppo non posso essere più preciso nelle mie indicazioni, in quanto ogni applicazione richiede una procedura differente, ma qui sotto trovi ulteriori dettagli su quest’argomento.

    Come ottenere il codice di sblocco

    Una volta che hai attivato la 2FA (autenticazione a due fattori), Fortnite ti chiederà di inserire un security code ogni qualvolta accederai da un dispositivo su cui non hai mai giocato al titolo di Epic Games. Ci sono molti metodi per ottenere questo codice: a breve, quindi, ti spiegherò quali sono i più comuni.


    Autenticazione via email

    How to enable 2FA Fortnite

    Uno dei metodi più utilizzati per ottenere il codice di sblocco legato all’autenticazione a due fattori è quello di sfruttare il proprio email address.


    Infatti, esso prevede semplicemente che Epic Games invii un numero di 6 cifre all’utente ogni volta che quest’ultimo effettua un accesso al proprio account da un nuovo dispositivo. In questo modo rimarrai quindi sempre informato in merito alla sicurezza del tuo profilo e per sbloccare il gioco dovrai solamente inserire il succitato code nell’apposito campo di testo. Niente di più semplice.

    Google Authenticator

    How to enable 2FA Fortnite

    Moltissime persone utilizzano quotidianamente prodotti Google: perché, allora, non utilizzare l’App Authenticator ufficiale di un’azienda che già si conosce?

    Per scaricare e installare l’applicazione Google Authenticator, devi aprire il Play Store (se possiedi un dispositivo Android) o l’App Store (se disponi di un iPhone o di un iPad), cercare “google authenticator” e fare tap sull’icona dell’app (una ‘G’ grigia a forma di maniglia). A questo punto, premi sul pulsante Installa / Ottieni e, nel caso ti venga richiesto, verifica la tua identità.

    Una volta installata l’applicazione, avviala e premi sulla voce IT BEGINS. Dopodiché, leggi le indicazioni che compaiono a schermo e seleziona la voce FINE. Once this is done, click on the item Read barcode o Inserisci codice fornito e, una volta impostato correttamente l’account, avrai a disposizione un numero a 6 cifre che verrà aggiornato a intervalli regolari. Quest’ultimo è il unlock code che dovrai inserire quando ti verrà richiesto.

    LastPass Authenticator

    How to enable 2FA Fortnite

    LastPass Authenticator è una delle applicazioni più utilizzate per la generazione dei codici d’accesso per la 2FA da smartphone e tablet. In molti preferiscono questo software agli altri per via della sua semplicità d’utilizzo.

    Per usufruire di LastPass Authenticator, scarica l’applicazione avviando il Play Store (Android) o l’App Store (iOS), cercando “lastpass authenticator” all’interno di quest’ultimo e selezionando l’icona del software (uno scudo bianco su sfondo rosso) fra i risultati di ricerca. Fatto ciò, premi sul pulsante Installa / Ottieni and, if you are on iOS, verify your identity with Face ID, Touch ID or Apple ID password.

    Una volta avviata l’applicazione, premi sulla voce OK and then on Allow per fornirle tutte le autorizzazioni di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Successivamente, fai tap sulla voce Add New Account and then on Scan barcode (per scansionare il QR Code) o Enter security key (per sfruttare l’apposito codice). Nel caso in cui tu abbia configurato il tuo account, qui troverai il unlock code, che verrà aggiornato a intervalli regolari.

    Microsoft Authenticator

    How to enable 2FA Fortnite

    Da ormai diverso tempo, anche Microsoft products si è lanciata nel mondo degli App Authenticator, lanciando un software di questo tipo disponibile per smartphone e tablet.

    Per usufruirne, devi solamente avviare il Play Store (se utilizzi Android) o l’App Store (se disponi di iPhone o iPad), cercare “microsoft authenticator” e selezionare l’icona dell’app (un lucchetto bianco su sfondo blu). A questo punto, premi sulla voce Installa / Ottieni e, nel caso tu stia utilizzando un dispositivo iOS, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

    Una volta scaricata l’applicazione, avviala, fai tap sulla voce INTRODUCTION I awarded her OK. Dopodiché, fai tap sul pulsante blu ‘+‘ e seleziona la voce Altro account (Google, Facebook e così via).

    Next, tap on the item Allow and framing the QR Code sfruttando la fotocamera del tuo smartphone. Fatto ciò, troverai il unlock code nella pagina che comparirà a schermo. Perfetto, hai correttamente associato il tuo account!

    Authy

    How to enable 2FA Fortnite

    Come dici? Le soluzioni descritte in precedenza non ti convincono? Ebbene, esiste un’applicazione leggermente diversa dalle altre, che si distingue soprattutto per via del maggiore grado di sicurezza e per le numerose funzionalità aggiuntive (come il backup dell’account): Authy.

    Per utilizzare l’app in questione, devi innanzitutto scaricarla e installarla sul tuo dispositivo. Per fare questo, apri il Play Store (Android) o l’App Store (iOS), cerca “authy” e seleziona l’icona del software (due ‘U’ bianche su sfondo rosso). A questo punto, fai tap sulla voce Installa / Ottieni e, se sei su iOS, verifica la tua identità utilizzando il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

    Una volta avviata l’applicazione, digita il tuo cellphone number and prefix del Paese (es. +39 per l’Italia) negli appositi campi di testo e fai tap sulla voce OK. Successivamente, digita il tuo email address e scegli se effettuare la verifica della tua identità tramite chiamata (facendo tap su PHONE CALL) oppure messaggio (premendo sull’opzione SMS). In ogni caso, ti verrà fornito un code da inserire nell’apposito campo di testo. Ottimo, il tuo account Authy è stato creato.

    A questo punto, fai tap sul pulsante blu ‘+‘ e inserisci la password di backup and conferma della password di backup, che ti serviranno per recuperare il tuo account nel caso perdessi le credenziali. A questo punto, fai tap sulla voce ENABLE BACKUPS e, in seguito, sul tasto nero SCAN QR CODE (per scansionare il QR Code) oppure sulla voce Enter key manually (per digitare l’apposito codice). Fatto ciò, premi sulla voce DONE e comparirà a schermo il unlock code che stavi cercando.

    In case of dubbi or problem

    How to enable 2FA Fortnite

    In caso di dubbi o problemi riguardo la 2FA di Fortnite, puoi rivolgerti al Epic Games Help Center. Per fare ciò, collegati al sito ufficiale della nota software house e scrivi “2fa” nel campo di ricerca presente in alto a destra. Il portale ti spiegherà se puoi procedere in autonomia o meno. Ti consiglio comunque di leggere e mettere in pratica tutte le indicazioni che compaiono a schermo.

    Nel caso tu abbia bisogno di contattare gli esperti di Epic Games, premi sul pulsante CONTACT US presente in alto a destra e inserisci nell’apposito modulo Language, Your name (optional), E-mail address e Platform (piattaforma).

    At this point, select the voice Epic Games account update, digita una short description of the problem in the appropriate box and complete the security text. Perfetto, ora non ti resta che premere sul pulsante viola SEND e la tua richiesta verrà inoltrata al centro assistenza. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial su come contattare la Epic Games.



    add a comment of How to enable 2FA Fortnite
    Comment sent successfully! We will review it in the next few hours.